UNA STORIA DI FAMIGLIA
La storia di Leo Pizzo è quella di una famiglia italiana di gioiellieri che da due generazioni dedica talento e passione all’arte della creazione di gioielli.
L’azienda nasce nel 1971 a Valenza, cuore pulsante del distretto orafo, grazie alla visione e all’ingegno di Leonzio Pizzo.
Nel 1987 l’ingresso in azienda della gemmologa Rosaria Di Giorgio segna un momento di consolidamento e crescita, portando equilibrio e competenze complementari al progetto di famiglia.
Oggi i tre figli nati dal felice sodalizio sono pronti a raccogliere l’eredità dei genitori, interpretandola con uno spirito imprenditoriale nuovo, orientato al futuro e all’innovazione.
Nel corso della sua carriera, Leonzio Pizzo ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferitagli nel 2012 dal Presidente della Repubblica — un tributo alla sua dedizione e al valore che ha saputo mettere nelle sue creazioni.
“La famiglia è la mia miglior creazione”
Leonzio Pizzo
ECCELLENZA
MADE IN ITALY
Abbiamo avviato un percorso di transizione verso un utilizzo sempre più sostenibile dei materiali, adottando certificazioni per l’oro 18 carati come il Global Recycle Standard (GRS) e il Recycled Claim Standard (RCS), che attestano l’impiego di oro riciclato, in linea con i principi del rispetto ambientale.
Allo stesso tempo, ci impegniamo a preservare e valorizzare le competenze artigianali radicate nel nostro territorio aderendo a “Mani Intelligenti”, un’associazione di imprese nata per promuovere e tutelare il saper fare orafo valenzano, patrimonio di cultura, passione e maestria.
VALORE SENZA TEMPO
In un gioiello, il valore della materia prima è indiscutibile, ma ciò che lo rende davvero prezioso è la sua valenza affettiva. Dall’anello di fidanzamento donato da un innamorato alla promessa sposa, al ciondolo custodito e poi regalato da una nonna alla nipote, ogni creazione racchiude un’emozione, un ricordo, un legame profondo che si rinnova nel tempo.
Ogni gioiello è così più di un oggetto: è una storia da custodire e tramandare con amore e cura.